Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC mantiene la velocità impostata durante la marcia libera. In caso di rilevamento di veicoli che precedono, la distanza impostata viene mantenuta, se necessario fino all'arresto. Il veicolo viene accelerato o decelerato in funzione della distanza dal veicolo che precede e della velocità impostata. La velocità e la distanza vengono impostate sul volante e memorizzate.
Veicoli senza pacchetto sistemi di assistenza alla guida: 20 km/h - 200 km/h
Veicoli con pacchetto sistemi di assistenza alla guida: 20 km/h - 210 km/h
Adattamento dello stile di guida in funzione del programma di marcia selezionato (in modalità risparmio di carburante, confortevole o dinamico)
Esecuzione di un'accelerazione alla velocità memorizzata, se viene attivato l'indicatore di direzione per il passaggio alla corsia di sorpasso
Veicoli con pacchetto sistemi di assistenza alla guida:
Reazione a veicoli fermi nell'intervallo di velocità urbano (eccetto biciclette e motociclette)
Considerazione dei divieti di sorpasso da un solo lato in autostrada o su strade a più carreggiate separate (a seconda del Paese)
Veicoli con pacchetto sistemi di assistenza alla guida e pacchetto parcheggio: se il veicolo viene frenato fino all'arresto dal sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC su strade a più carreggiate separate, entro 30 secondi questo può seguire automaticamente il veicolo che precede in fase di ripresa della marcia. Se in fase di partenza il sistema rileva una situazione critica, viene attivata una segnalazione ottica e acustica di intervento e il guidatore deve intervenire autonomamente. Il veicolo non viene ulteriormente accelerato.
Attenersi alle avvertenze sui sistemi di guida assistita e sulla responsabilità del conducente, altrimenti non si sarà in grado di riconoscere i pericoli Altro.






(bianco): sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC selezionato, distanza minima di sicurezza impostata
(veicolo bianco, tachigrafo verde): sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC attivo, distanza minima di sicurezza impostata, nessun veicolo rilevato
(verde): sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC attivo, distanza minima di sicurezza impostata e veicolo riconosciuto
: adattamento della velocità in funzione del percorso attivo Altro
La velocità memorizzata viene visualizzata accanto all'indicazione di stato permanente ed evidenziata nel tachimetro. Quando il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC è passivo, la velocità viene visualizzata in grigio.
In autostrada o sulle strade statali il simbolo verde del veicolo viene visualizzato ciclicamente quando il veicolo è pronto per la partenza.
Se il pedale dell'acceleratore viene azionato superando l'impostazione del sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, il sistema viene commutato in modalità passiva. Nel display sulla plancia viene visualizzato il messaggio passivo.
La velocità memorizzata è evidenziata nel tachimetro. Se la velocità del veicolo che precede o l'adattamento della velocità per l'evento riconosciuto sul percorso antistante è inferiore alla velocità memorizzata, i segmenti nel tachimetro si accendono. Il display del quadro strumenti visualizza la disattivazione del sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC nonché la modifica della velocità dovuta all'acquisizione manuale o automatica della velocità massima ammessa.
in caso di neve, pioggia, nebbia, forti spruzzi, abbagliamento, esposizione diretta ai raggi solari o forti variazioni delle condizioni di luce
con parabrezza sporco, appannato, danneggiato o coperto nella zona della telecamera
in caso di sensori radar sporchi o coperti
nei parcheggi multipiano o su strade con forte pendenza
in caso di veicoli stretti che precedono, come biciclette e motociclette
Inoltre, su fondo stradale sdrucciolevole una o più ruote possono perdere aderenza in fase di frenata o accelerazione provocando lo sbandamento del veicolo.
Non utilizzare il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC in queste situazioni.
se la fase di spunto e avviamento viene effettuata dal sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC
se viene richiamata la velocità memorizzata e questa è molto più elevata o molto più bassa rispetto alla velocità di marcia attuale
se il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC non riconosce più un veicolo che precede o non reagisce a oggetti rilevanti.
Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC frena il veicolo fino al 50 % della decelerazione possibile. Se questa decelerazione non è sufficiente, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC emette un segnale ottico e acustico.
se la posizione del veicolo è sfalsata lateralmente o in caso di cambio di corsia
in presenza di pedoni, animali, veicoli a due ruote o veicoli fermi e ostacoli imprevisti
in presenza di situazioni del traffico complesse
in caso di veicoli provenienti dalla direzione opposta e traffico trasversale
In queste situazioni il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC non è in grado di emettere avvertimenti o di intervenire in supporto al guidatore.
È possibile visualizzare un'animazione su questo argomento al seguente link: