L'ASR non è in grado di ridurre il pericolo di incidenti in caso di partenza o di accelerazione non adeguate né può superare i limiti imposti dalle leggi fisiche. L'ASR è solo un dispositivo ausiliario. Adeguare sempre il proprio stile di guida alle attuali condizioni stradali e climatiche.
Se nei veicoli con trazione integrale viene inserita o disinserita la trazione integrale, l'ASR viene disattivato per la durata del cambio marcia.
Veicoli senza tasti sul volante: se l'ASR presenta un'anomalia, la spia di controllo si accende a motore acceso e la potenza del motore può risultare ridotta Altro.
L'ASR migliora durevolmente la capacità di trazione, cioè la trasmissione di forza tra pneumatici e carreggiata, e quindi anche la stabilità di marcia del veicolo. In caso di slittamento delle ruote motrici, l'ASR le frena singolarmente e limita la coppia del motore. In tal modo l'ASR offre un supporto adeguato al guidatore in fase di spunto e di accelerazione, in particolare su carreggiata bagnata o sdrucciolevole.
Se le condizioni di aderenza non sono sufficienti, non è possibile garantire una normale partenza neppure con l'ASR. Al riguardo rivestono un ruolo decisivo anche i pneumatici e il peso complessivo del veicolo, nonché la pendenza della carreggiata.
Quando l'ASR interviene, la spia di avvertimento sul display sulla plancia lampeggia.