Attenersi alle avvertenze relative ai materiali di consumo Altro.
Se il gasolio viene miscelato a benzina, il punto di infiammabilità della miscela è inferiore a quello del gasolio puro.
A motore acceso i componenti dell'impianto di scarico possono surriscaldarsi inavvertitamente.
Anche piccole quantità di carburante errato possono causare danni all'impianto di alimentazione del carburante, al motore e al sistema di trattamento dei gas di scarico.
benzina
gasolio per motori marini
gasolio da riscaldamento
biodiesel puro o olio vegetale
petrolio o cherosene
In caso di rifornimento accidentale del carburante errato:
Per il veicolo si applica il seguente contrassegno di compatibilità per carburante:
sul veicolo sulla targhetta di avvertimento all'interno dello sportello del serbatoio
in tutta Europa sulle colonnine di distribuzione o sulle pistole dell'erogatore idonee al veicolo
In alternativa è possibile effettuare il rifornimento anche con gasolio paraffinico (ad esempio HVO = olio vegetale idrogenato, GTL = Gas-To-Liquid) conforme alla norma europea EN 15940. I gasoli paraffinici sono denominati collettivamente XTL.
In conformità con la norma europea EN 16942 per il veicolo compatibile con XTL si applicano i seguenti contrassegni di compatibilità per carburante:
Effettuare il rifornimento con gasoli paraffinici a norma EN 15940 solo se è presente il contrassegno di compatibilità corrispondente all'interno dello sportello del serbatoio.
All'inizio della stagione invernale effettuare il rifornimento del veicolo, possibilmente completo, con gasolio invernale.
Prima della commutazione al gasolio invernale il serbatoio del carburante deve essere possibilmente vuoto. Mantenere un basso livello di carburante al primo rifornimento con gasolio invernale, ad esempio livello di riserva. Alla successiva operazione di rifornimento è possibile effettuare il normale riempimento del serbatoio del carburante.
in qualsiasi stazione di rifornimento
presso un'officina qualificata