Il Blind Spot Assist monitora l'area immediatamente adiacente e quella retrostante ai lati del veicolo con due sensori radar laterali rivolti all'indietro.
Il Blind Spot Assist non reagisce di fronte a oggetti fermi nonché di fronte a veicoli che sopraggiungono da dietro e sorpassano con grandi variazioni di velocità.
In tali situazioni il Blind Spot Assist potrebbe non avvertire.
Il Blind Spot Assist è soltanto un dispositivo ausiliario. Esso può non essere in grado di riconoscere tutti i veicoli e pertanto non può sostituirsi al guidatore che deve comunque sempre fare attenzione. Tenere sempre un'adeguata distanza laterale dagli altri utenti della strada e dagli ostacoli.
Se a partire da una velocità di circa 12 km/h viene rilevato un veicolo che entra subito dopo nella zona di controllo adiacente al veicolo, la spia di avvertimento nel retrovisore esterno si accende di colore rosso.
Con rimorchio collegato il campo visivo del sensore radar può essere ostacolato con conseguente limitazione della funzione di monitoraggio. Osservare sempre con attenzione la situazione del traffico e mantenere una distanza di sicurezza sufficiente lateralmente.
Se un veicolo si trova lateralmente nella zona di controllo a distanza di sicurezza ridotta e viene attivato l'indicatore di direzione nella direzione corrispondente, si attiva un segnale acustico di avvertimento. La spia di avvertimento rossa nel retrovisore esterno lampeggia. Se l'indicatore di direzione rimane attivato, tutti gli altri veicoli riconosciuti vengono visualizzati solo tramite la spia di avvertimento rossa lampeggiante.
Quando si supera rapidamente un veicolo, non si attiva alcuna segnalazione.
La segnalazione di avvertimento per l'uscita dal veicolo è una funzione supplementare del Blind Spot Assist e avverte gli occupanti del veicolo di veicoli in avvicinamento durante la discesa.
L'avvertimento per discesa dal veicolo non reagisce né in presenza di oggetti fermi né di veicoli che si avvicinano con grandi differenze di velocità.
In tali situazioni l'avvertimento per discesa dal veicolo non effettua segnalazioni.
La segnalazione di avvertimento per l'uscita dal veicolo non si attiva per le porte scorrevoli e per le porte posteriori a battente.
A veicolo fermo viene riconosciuto un oggetto nella zona di controllo retrostante. | indicazione nel retrovisore esterno |
A veicolo fermo viene aperta una porta sul corrispondente lato del veicolo. Un oggetto a ridotta distanza di sicurezza viene riconosciuto nella zona di controllo. | segnale ottico e acustico di avvertimento |
Questa funzione supplementare è disponibile solo con il sistema Blind Spot Assist attivo e fino a massimo tre minuti dopo la disattivazione del sistema di trazione. La fine della disponibilità della segnalazione di avvertimento per l'uscita dal veicolo viene visualizzata con una sequenza lampeggiante nel retrovisore esterno.
La segnalazione di avvertimento per l'uscita dal veicolo è soltanto un dispositivo ausiliario e non può sostituire l'attenzione degli occupanti. La responsabilità durante l'apertura delle porte e la discesa dal veicolo è sempre degli occupanti.
in caso di sensori sporchi oppure coperti
in caso di scarsa visibilità, ad esempio in presenza di nebbia, forte pioggia, neve o spruzzi d'acqua
in presenza di veicoli stretti nella zona di controllo, ad esempio biciclette
in caso di corsie di marcia molto ampie
in caso di corsie di marcia molto strette
in caso di posizione del veicolo fortemente sfalsata lateralmente
Oggetti fermi o che si muovono lentamente non vengono visualizzati.
Transitando in prossimità di guardrail o di sistemi di limitazione della carreggiata analoghi, i dispositivi di segnalazione possono attivarsi in modo immotivato. In caso di marcia prolungata accanto a veicoli di lunghezza notevole, ad esempio autocarri, può verificarsi un'interruzione della segnalazione.
Con retromarcia inserita il Blind Spot Assist non è pronto all'uso.
in caso di oscuramento del sensore da parte di veicoli adiacenti in stretti spazi di parcheggio
in presenza di persone in avvicinamento