Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC mantiene in caso di strada libera la velocità impostata. In caso di rilevamento di un veicolo che precede viene mantenuta la distanza impostata, eventualmente fino all'arresto. Il veicolo viene accelerato o rallentato in base alla distanza dal veicolo che precede e alla velocità impostata. La velocità e la distanza vengono impostate e memorizzate tramite i comandi sul volante. La velocità può essere impostata in un intervallo tra i 20 km/h e i 160 km/h oppure tra 20 km/h e la velocità massima del veicolo.
In base alla distanza preselezionata, il DISTRONIC esegue una regolazione dinamica (distanza piccola) o per il risparmio di carburante (distanza grande).
In base alle dimensioni del veicolo rilevate, la dinamica della regolazione del DISTRONIC viene ridotta.
Quando si attiva l'indicatore di direzione per la corsia di sorpasso, avviene l'inserimento di una accelerazione rapida sulla velocità memorizzata.
Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC è soltanto un dispositivo ausiliario. La responsabilità per la distanza di sicurezza, la velocità e la frenata tempestiva è del conducente.
I sensori radar vengono danneggiati da neve, pioggia, nebbia, forti spruzzi d'acqua, abbagliamento, esposizione diretta ai raggi solari o condizioni di luce fortemente mutevoli.
I sensori radar possono venire danneggiati nei parcheggi multipiano o su strade con forti pendenze in salita o in discesa.
I sensori radar sono sporchi o coperti.
Su fondo stradale sdrucciolevole le ruote motrici possono perdere aderenza in fase di frenata o di accelerazione, provocando lo sbandamento del veicolo.
Gli oggetti fermi non vengono riconosciuti se precedentemente non sono stati rilevati in movimento.
In curva il riconoscimento dei veicoli target potrebbe perdersi o funzionare male. Pertanto non si regola su alcun veicolo target e ciò potrebbe comportare delle accelerazioni involontarie.
In tali situazioni non utilizzare il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC.
se la fase di spunto e avviamento viene effettuata dal sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC
se viene richiamata la velocità memorizzata e questa è molto più elevata o molto più bassa rispetto alla velocità di marcia attuale
se il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC non riconosce più un veicolo che precede o non reagisce a oggetti rilevanti.
Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC frena il veicolo con una decelerazione fino al 50 % rispetto a quella massima ammessa. Se questa decelerazione non è sufficiente, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC emette un segnale ottico e acustico.
se la posizione del veicolo è sfalsata lateralmente o in caso di cambio di corsia
in presenza di pedoni, animali, veicoli a due ruote o veicoli fermi e ostacoli imprevisti
in presenza di situazioni del traffico complesse
in caso di veicoli provenienti dalla direzione opposta e traffico trasversale
In queste situazioni il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC non è in grado di emettere avvertimenti o di intervenire in supporto al guidatore.
Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC potrebbe non riconoscere i veicoli che precedono di piccole dimensioni, ad esempio motociclette, e i veicoli che procedono sfalsati lateralmente.