Gli oggetti che si trovano nel vano piedi del conducente possono limitare la corsa del pedale o bloccare il pedale premuto.
Ciò compromette la sicurezza di esercizio e di circolazione del veicolo.
Scarpe provviste di zeppe
Scarpe con tacchi alti
Pantofole
Se l'accensione viene disinserita a veicolo fermo, non è più possibile sterzare il veicolo.
Se l'accensione viene disinserita durante la marcia, le funzioni rilevanti per la sicurezza possono essere disponibili limitatamente o non essere più disponibili.
Per sterzare e frenare, ad esempio, serve molta più forza.
I motori a combustione interna emettono gas di scarico nocivi quali ad esempio il monossido di carbonio. L'inalazione di tali gas di scarico è nociva alla salute e provoca intossicazioni.
Se il tubo di scappamento è ostruito o se non è possibile ottenere un'aerazione adeguata, i gas di scarico nocivi, in particolare il monossido di carbonio, possono penetrare nel veicolo. Questo accade ad esempio quando il veicolo rimane incastrato nella neve.
Se durante la marcia il piede viene appoggiato sul pedale del freno, l'impianto frenante può surriscaldarsi.
In questo modo lo spazio di frenata si allunga e possono verificarsi addirittura avarie nell'impianto frenante.
Percorrendo lunghe discese a forte pendenza inserire per tempo una marcia inferiore. Attenersi a queste indicazioni in particolare a veicolo carico. In questo modo si utilizza l'effetto frenante del motore. Ciò consente di ridurre la sollecitazione dell'impianto frenante, evitando che i freni si surriscaldino e si usurino eccessivamente.
Il motore funziona in modo irregolare e si verificano anomalie in fase di accensione.
Il carburante incombusto può penetrare nel catalizzatore.