Il DSR non è in grado di ridurre i pericoli di incidenti dovuti a uno stile di guida non adeguato o distratto né può superare i limiti imposti dalle forze fisiche. Il DSR non è in grado di prendere in considerazione le condizioni del fondo stradale, atmosferiche e del traffico. Il DSR è soltanto un dispositivo ausiliario. La responsabilità, in particolare per la distanza di sicurezza, la velocità e la tempestività della frenata, è sempre del guidatore.
Il DSR supporta il guidatore durante la marcia nei tratti in discesa. Tramite interventi frenanti mirati il DSR mantiene la velocità impostata nei tratti in discesa. Il mantenimento della velocità dipende dalla natura del fondo stradale e dalla pendenza e non è pertanto garantito in tutte le situazioni.
La velocità può essere impostata, a seconda del rapporto di marcia, tra 4 km/h e 18 km/h con il pedale del freno e dell'acceleratore o mediante l'interruttore basculante sul volante.
Se il veicolo è fermo o la velocità attuale è inferiore a 4 km/h, viene impostata una velocità di 4 km/h oppure la velocità minima nel rispettivo rapporto di marcia.
Se si procede su tratti fuoristrada a una velocità superiore a 18 km/h, il DSR commuta sulla modalità Standby. Il DSR rimane attivato ma non frena automaticamente.
Se si procede in discesa a una velocità inferiore a 18 km/h, il DSR commuta nuovamente sulla velocità impostata.
Se si procede a una velocità superiore a 45 km/h, il DSR si disattiva automaticamente.