Durante il caricamento mediante caricabatteria senza limitazione della tensione di ricarica la batteria o i componenti elettronici del veicolo possono subire danni.
Se viene provocato un cortocircuito o si verifica la formazione di scintille, il gas idrogeno può incendiarsi durante la carica di una batteria.
Durante l'operazione di ricarica e l'avviamento di emergenza può fuoriuscire una miscela di gas esplosivi dalla batteria.
Una batteria scarica può congelare già a temperature attorno al punto di congelamento.
Se successivamente si effettua l'avviamento di emergenza o la ricarica della batteria, può verificarsi la fuoriuscita di gas dalla batteria.
Se in presenza di basse temperature prossime o inferiori al punto di congelamento le spie di avvertimento e di controllo nel display sulla plancia non si accendono, la batteria scarica è molto probabilmente congelata.
Non effettuare l'avviamento di emergenza e non ricaricare la batteria.
La durata di una batteria in seguito allo scongelamento può risultare drasticamente ridotta.
Il comportamento all'avviamento può peggiorare, soprattutto in presenza di basse temperature.
Si raccomanda di far eseguire il controllo della batteria scongelata in un'officina qualificata.
A seguito di più tentativi di avviamento prolungati il carburante incombusto può danneggiare il catalizzatore.
Utilizzare solo cavi per l'avviamento di emergenza/cavi di ricarica privi di danneggiamenti aventi una sezione sufficiente e morsetti del polo isolati.
I componenti dei morsetti del polo privi di isolamento non devono entrare in contatto con altri componenti metallici finché i cavi per l'avviamento di emergenza/cavi di ricarica sono collegati alla batteria/ai collegamenti per l'avviamento esterno.
I cavi per l'avviamento di emergenza/cavi di ricarica non devono entrare in contatto con componenti che possono mettersi in movimento a motore acceso.
Verificare che l'operatore e la batteria siano privi di carica elettrostatica.
Evitare fiamme libere e luce non protetta.
Non chinarsi sulla batteria.
Durante il caricamento: utilizzare solo caricabatterie controllati e approvati per la Mercedes-Benz e leggere le istruzioni d'uso del caricabatteria prima di caricare le batterie.
Effettuare l'avviamento di emergenza solo con batterie con tensione nominale a 12 V.
I veicoli non devono toccarsi.
Veicoli con motore a benzina: effettuare l'avviamento di emergenza solo con motore freddo e impianto di scarico raffreddato.
Veicolo con guida a destra: il collegamento per l'avviamento esterno può essere sul lato opposto.
Se l'avviamento di emergenza/la ricarica sono conclusi:
Scollegando il 2° morsetto del polo positivo rosso dal collegamento per l'avviamento esterno , il cappuccio di protezione rosso scatta di nuovo nella sua posizione iniziale.
Ulteriori informazioni sono reperibili presso qualsiasi officina qualificata.