possono scoppiare, in particolare in caso di carico elevato e alta velocità
possono usurarsi in modo eccessivo e/o non omogeneo riducendo notevolmente l'aderenza
possono pregiudicare fortemente le caratteristiche di marcia e il comportamento di sterzata e di frenata.
almeno una volta al mese
in caso di variazione del carico trasportato
prima di intraprendere un lungo viaggio
in caso di modifica delle condizioni di impiego, ad esempio marcia fuoristrada
La durata dei pneumatici si riduce.
I danni ai pneumatici sono più probabili.
Il comportamento di marcia e quindi la sicurezza di marcia risultano compromessi, ad esempio a causa di fenomeni di aquaplaning.
Se la pressione del pneumatico cala ripetutamente, la ruota, la valvola o il pneumatico potrebbero essere danneggiati.
Una pressione insufficiente può causare lo scoppio del pneumatico.
I dati relativi alla pressione raccomandata per i pneumatici montati di fabbrica sul veicolo sono riportati sulla tabella della pressione pneumatici che si trova alla base del sedile oppure sul montante B lato guida Altro.
Per controllare la pressione pneumatici utilizzare un dispositivo idoneo. L'aspetto esteriore del pneumatico non consente di stabilire se la pressione pneumatici è corretta.
Veicoli con controllo della pressione pneumatici: il valore della pressione pneumatici può essere controllato anche tramite il computer di bordo.
Veicoli multiuso con 3,0 t e 3,5 t GVWR: nel cambio da un tipo di pneumatici 245/65 R17XL a una delle altre dimensioni pneumatici approvate, e viceversa, il livello di pressione del controllo della pressione pneumatici deve essere codificato nuovamente. . Rivolgersi a un'officina qualificata Mercedes-Benz.
Il veicolo è rimasto parcheggiato per almeno tre ore e i pneumatici non sono stati esposti all'irraggiamento solare.
Il veicolo ha percorso meno di 1,6 km.
Un aumento della temperatura dei pneumatici di 10 °C comporta un aumento della pressione pneumatici di circa 10 kPa (0,1 bar, 1,5 psi). Tenere conto di questo aumento se il controllo della pressione pneumatici deve essere effettuato a pneumatici caldi.
Per i pneumatici dell'asse posteriore si applica esclusivamente la pressione pneumatici raccomandata nella relativa tabella per veicoli a pieno carico.