L'accensione è inserita.
La batteria di avviamento è sufficientemente carica.
Il sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz inoltra automaticamente una chiamata di emergenza dopo l'attivazione dei sistemi di ritenuta quali l'airbag o il pretensionatore a seguito di un incidente.
Viene stabilito un collegamento vocale con il centro di chiamata d'emergenza Mercedes-Benz .
Il messaggio con i dati relativi all'incidente viene trasmesso al centro di chiamata d'emergenza Mercedes-Benz .
A seconda della posizione del veicolo, il centro di chiamata d'emergenza Mercedes-Benz può trasmettere i dati ad un centro di soccorso pubblico.
In determinate condizioni, i dati vengono inoltrati anche nel canale vocale al centro di chiamata d'emergenza Mercedes-Benz.
In questo modo è possibile avviare rapidamente misure di soccorso, di salvataggio oppure provvedere al traino del veicolo fino ad un punto di assistenza Mercedes-Benz.
Il tasto SOS nel gruppo comandi sul tetto lampeggia fino alla conclusione della chiamata di emergenza.
Non è possibile terminare immediatamente la chiamata di emergenza automatica.
Se il sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz non è in grado di effettuare la chiamata di emergenza al centro di chiamata d'emergenza Mercedes-Benz, la chiamata di emergenza viene automaticamente inoltrata al centro di chiamata d'emergenza pubblico.
Se risulta impossibile chiamare il centro di chiamata d'emergenza pubblico, sul display viene visualizzato un messaggio corrispondente.
Qualora le condizioni del traffico lo consentano, rimanere all'interno del veicolo finché non viene stabilita la comunicazione con l'operatore del servizio del centro di chiamata d'emergenza.
In base alla dinamica dell'incidente, l'operatore del servizio decide se richiedere l'intervento delle squadre di soccorso e/o della Polizia sul luogo dell'incidente.
Se nessuno degli occupanti del veicolo risponde viene immediatamente inviata un'ambulanza.