In caso di cattive condizioni stradali‑ e climatiche la stabilizzazione del rimorchio non può impedire lo sbandamento del veicolo con rimorchio. I rimorchi con baricentro alto possono ribaltarsi prima che ciò venga riconosciuto dall'ESP®.
Il sistema di stabilizzazione del rimorchio ESP® previene per tempo condizioni di marcia critiche e offre un supporto adeguato al guidatore durante la marcia con rimorchio. Il sistema di stabilizzazione del rimorchio è parte integrante dell'ESP®.
Se la sensoristica e i criteri di valutazione riconoscono oscillazioni del rimorchio rispetto alla traiettoria di marcia, la stabilizzazione del rimorchio ESP® interviene dapprima frenando in modo mirato le singole ruote del veicolo. In tal modo le oscillazioni vengono neutralizzate. Se il movimento oscillante si ferma, il veicolo viene frenato fino alla stabilizzazione del veicolo con rimorchio e, se necessario, la potenza del motore di quest'ultimo viene ridotta.
Se il veicolo con rimorchio (veicolo articolato) sbanda, è possibile stabilizzarlo solo azionando i freni. La stabilizzazione del rimorchio ESP® interviene in questo caso aiutando il guidatore a stabilizzare il veicolo con rimorchio.
La stabilizzazione del rimorchio ESP® è attiva a partire da una velocità di circa 65 km/h.
Se l'ESP® è disattivato a causa di un'anomalia, la stabilizzazione del rimorchio non funziona.