Il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali rileva i segnali stradali con una telecamera multifunzione . Esso supporta il guidatore visualizzando sulla strumentazione i limiti di velocità e i divieti di sorpasso.
se si cambia tipologia di strada, ad esempio in caso di immissione o di uscita dall'autostrada
se viene varcato un confine statale memorizzato nella cartina digitale
Se il sistema riconosce che si sta per effettuare un'immissione in una sezione della strada in direzione di marcia opposta a quella prescritta, viene attivato un segnale di avvertimento.
Vengono riconosciuti dalla telecamera anche i segnali stradali con una limitazione dovuta a un segnale supplementare (ad esempio su fondo stradale bagnato).
Il sistema può emettere una segnalazione per il guidatore se supera inavvertitamente la velocità massima ammessa. Per questo è possibile impostare nel sistema multimediale di quanto può essere superata la velocità massima ammessa, prima di emettere la segnalazione. È possibile decidere se l'emissione della segnalazione debba essere solo ottica o in aggiunta anche acustica.
Nel display sulla plancia viene sempre visualizzato solo uno dei segnali stradali o , se necessario con il segnale supplementare . Se vengono riconosciuti contemporaneamente due segnali stradali validi, nel display sulla plancia compare accanto al segnale stradale un segno + per indicare che nel sistema di navigazione vengono visualizzati entrambi i segnali stradali.
se si cambia tipologia di strada, ad esempio in caso di immissione o di uscita dall'autostrada
se viene varcato un confine statale memorizzato nella cartina digitale
Il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali non è disponibile in tutti i Paesi. Se il sistema non è disponibile, viene visualizzata l'indicazione nel tachimetro.
Il sistema viene compromesso a causa di scarsa visibilità, ad esempio insufficiente illuminazione stradale, condizioni d'ombra fortemente mutevoli, pioggia, neve, nebbia o spruzzi.
Il sistema viene pregiudicato in caso di abbagliamento, dovuto ad esempio a veicoli provenienti in senso contrario, esposizione diretta ai raggi solari o alla presenza di riflessi.
Il sistema viene compromesso a causa dell'imbrattamento del parabrezza in corrispondenza della telecamera multifunzione o se la telecamera è appannata, danneggiata o coperta.
I segnali stradali sono riconoscibili con difficoltà, ad esempio a causa dello sporco, se sono coperti, in presenza di neve o di insufficiente illuminazione stradale.
Le informazioni contenute nella cartina digitale del sistema di navigazione sono erronee o non aggiornate.
Il sistema viene compromesso a causa di segnali contenenti indicazioni molteplici, ad esempio segnali stradali in cantieri o corsie di marcia adiacenti.