La trazione integrale agisce in modo permanente su tutte e quattro le ruote e insieme all'ESP® consente di migliorare la trazione del veicolo.
La regolazione della trazione integrale viene effettuata tramite l'impianto frenante. Pertanto, l'impianto frenante può surriscaldarsi. In questo caso azionare l'acceleratore con maggiore moderazione oppure arrestare il veicolo per far raffreddare l'impianto frenante.
In fase di partenza utilizzare il sistema di regolazione della trazione integrato nell'ESP®. Premere il pedale dell'acceleratore solo quanto necessario.
Durante la marcia rilasciare lentamente il piede dal pedale dell'acceleratore.
In presenza di condizioni stradali di tipo invernale utilizzare pneumatici invernali (pneumatici M + S) montando, se necessario, le catene da neve Altro. Solo in questo modo si ottiene la massima efficienza della trazione integrale.
Nei tratti in discesa fuoristrada utilizzare il DSR (Downhill Speed Regulation) Altro.
La trazione integrale non è in grado di ridurre il pericolo di incidenti dovuti a uno stile di guida non adeguato o distratto, né può superare i limiti imposti dalle leggi fisiche. La trazione integrale non è in grado di tener conto delle condizioni stradali e atmosferiche o della situazione del traffico. La trazione integrale è soltanto un dispositivo ausiliario. La responsabilità per la distanza di sicurezza, la velocità, la tempestività della frenata e il mantenimento della corsia di marcia è sempre del guidatore.
Azionando i veicoli a trazione integrale su un banco di prova a un asse la catena cinematica e l'impianto frenante possono subire dei danni.
Trainando il veicolo con un asse sollevato il ripartitore di coppia può subire dei danni. Tali danni non sono coperti dalla garanzia legale di Mercedes-Benz .