Inserire il collegamento di ricarica fino all'arresto nella presa di corrente del veicolo, evitando di esercitare una forza eccessiva (max 300 N). In caso contrario si rischia di danneggiare la presa di corrente del veicolo, il collegamento di ricarica o i relativi contatti.
Il caricamento completo frequente (livello di carica 100%) della batteria ad alto voltaggio, specialmente senza guida diretta collegata, accelera l'invecchiamento della batteria ad alto voltaggio.
A partire da un livello di carica del 90% il tempo di ricarica può essere prolungato.
È possibile trovare informazioni relative ai tempi di ricarica nei Dati tecnici Altro.
A causa di tempi di fermo prolungati con un alto livello di carica può verificarsi un invecchiamento accelerato della batteria ad alto voltaggio.
Lo scaricamento completo della batteria dovuto a tempi di fermo prolungati può danneggiare la batteria ad alto voltaggio.
In caso di livello di carica non sufficiente, caricare la batteria ad alto voltaggio.
basse o alte temperature esterne
l'attivazione degli utilizzatori elettrici secondari nel veicolo, ad esempio il funzionamento del sistema di climatizzazione
un tempo di fermo prolungato senza ricarica
A causa delle caratteristiche di base della batteria ad alto voltaggio, nel corso della sua durata si riduce la quantità di energia prelevabile dalla batteria ad alto voltaggio.
Diminuisce così l'autonomia massima raggiungibile del veicolo e la potenza massima erogata (accelerazione) può essere ridotta.
con stile di guida prudente Altro
con un uso ridotto dell'utenza elettrica
con una manutenzione regolare del veicolo
Nel corso della durata della batteria, il tempo di ricarica della batteria ad alto voltaggio può variare.
Il computer di bordo visualizza il livello di carica della batteria ad alto voltaggio nel display della strumentazione Altro.
È possibile caricare la batteria ad alto voltaggio sia con la corrente alternata (Mode 2 o 3) sia con la corrente continua (Mode 4).
- Collegamento ricarica in corrente alternata
- Estensione del collegamento ricarica in corrente continua
Con l'uso di un cavo di ricarica CCS (Combined Charging System) per la ricarica in corrente continua, entrambe le zone della presa di corrente del veicolo vengono coperte dal collegamento di ricarica.
Carica tramite recupero di energia durante la marcia
Ricarica in corrente alternata stazionaria tramite:
Presa di corrente di rete (Mode 2)
Wallbox (Mode 3)
Stazione di ricarica (Mode 3)
Ricarica in corrente continua stazionaria tramite:
Stazione di ricarica (Mode 4)
A seconda del cavo di ricarica del proprio veicolo, è possibile anche la ricarica in corrente alternata monofasica con potenza massima.
Durante la carica osservare sempre i possibili diversi requisiti di rete locali del luogo in cui ci si trova. Utilizzare solo cavi di ricarica che corrispondono a questi requisiti di rete. In caso di domande relative ai requisiti di rete, rivolgersi a un elettricista o al fornitore di energia elettrica e/o gas locale.
Inoltre, è possibile limitare il valore della corrente di ricarica massima ammessa con cui la batteria ad alto voltaggio deve essere caricata durante la ricarica in corrente alternata Mode 2. In questo modo si dovrebbero evitare sovraccarichi della rete elettrica.
Per migliori prestazioni ed efficienza di ricarica, caricare la batteria ad alto voltaggio preferibilmente a una wallbox o a una stazione di ricarica.
basse o alte temperature esterne
un tempo di fermo prolungato senza ricarica
la corrente di ricarica massima disponibile della wallbox o dell'alimentatore di corrente
le impostazioni della ricarica nel computer di bordo Altro